CRI Comitato di Gambolò
CRI Comitato di Gambolò

APPUNTAMENTI

Caricamento dati...

In questa sezione Croce Rossa Italiana - Comitato Locale Gambolo' vi informa sui progetti di solidarietà e condivisione e su tutti gli eventi organizzati dall'associazione. Chiunque vi può partecipare per farsi un'idea di quali sono i valori a cui si ispirano i nostri gruppi di lavoro.

Come iscriversi a GAIA
ISCRIZIONE A GAIA CRI.pdf
Documento Adobe Acrobat [593.7 KB]

DISPENSE CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

Programma Corso base 2018
Programma 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat [610.4 KB]
Dispensa per corso BLS
Dispensa per Corso BLS.pdf
Documento Adobe Acrobat [4.7 MB]
DIU
dispensa DIU corsi base.pdf
Documento Adobe Acrobat [325.2 KB]
Strategia 2020
Lezione 3 S2020.pdf
Documento Adobe Acrobat [571.6 KB]
Strategia 2020 - sintesi
Obiettivi_strategici_2020-1.pdf
Documento Adobe Acrobat [121.8 KB]
Obiettivo 2
obiettivo2 light.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.3 MB]
Codice Etico
CRI_codice-etico2012.pps
Presentazione Microsoft Power Point [443.5 KB]
Manuale Corso base
manuale-base-1.3.pdf
Documento Adobe Acrobat [6.9 MB]
Obiettivo IV - Cooperazione internazionale
OBIETTIVO IV- cooperazione intern.pdf
Documento Adobe Acrobat [295.4 KB]

Sanitaria

L'attività di soccorso a chi soffre si esprime principalmente nei servizi di carattere sanitario svolti dalla C.R.I..
Il mezzo principale è il soccorso tramite l'ambulanza, un settore di grande rilevanza per la
C.R.I.,in termini di operatori impiegati e di mezzi dedicati. Nella maggioranza delle Regioni, la CRI. è convenzionata con le ASL e risponde alle urgenze sanitarie con personale prevalentemente volontario, altamente preparato e qualificato per affrontare emergenze e/o situazioni di crisi. E' inoltre possibile il trasporto di persone che per le loro condizioni necessitano di una speciale attrezzatura, anche se non sono in condizioni di emergenza.

Inoltre sono svolte attività di assistenza con l'ambulanza o con postazioni sanitarie a supporto di eventi e manifestazioni sportive, culturali e sociali. La
C.R.I. assicura anche il trasporto in condizione di emergenza di organi per trapianti, sangue ed emoderivati e altri materiali sanitari. Tra i servizi sanitari è anche da considerare la promozione e la organizzazione della donazione del donazione del sangue. Un impegno specifico dei Volontari Donatori di Sangue per il raggiungimento dell'autosufficienza nazionale e l'aumento della sicurezza trasfusionale.

Sociale

Assistenza domiciliare e "Pronto Farmaco"
Il personale C.R.I. porta la sua assistenza socio sanitaria al domicilio di persone anziane, malate o diversamente abili, assicurando ad esempio il controllodi parametri vitali, e provvedendo un aiuto alla persona nel disbrigo dipiccole incombenze come consegna della spesa, fornitura farmaci. Questo servizio viene svolto utilizzando scooter attrezzati, in collegamento con la sala operativa tramite radio.

Assistenza ad anziani, minori e diversamente abili
Instrutture pubbliche e private, come ospedali, centri disostegno-assistenza-cura e riabilitazione, centri di aggregazione, comunità residenziali, case-famiglia e istituti penitenziari, la C.R.I. opera nell'assistenza sanitaria e sociale di soggetti vulnerabili, finalizzando i propri interventi nel migliorare le condizioni di vita della persona e nel favorire il suo inserimento sociale.

Supporto socio-psicologico presso strutture ospedaliere e/oaltri presidi medici
Una attività particolare viene realizzata da gruppi di volontari C.R.I. che offrono supporto psicologico ed emotivo ai malati (in particolare bambini) durante iloro ricoveri ospedalieri. Dalla festa di Natale alla lettura delle fiabe, una attività di animazione e sostegno per rendere più sopportabile la degenza.

Distribuzione di generi di conforto
Da alcuni anni, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura e l'Ente Nazionale Risi  forniscono derrate alimentari alla C.R.I. il cui compito è quello di individuare gli aventi diritto aiutare le persone indigenti assistite da varie strutture, pubbliche e private.
Con questo servizio, attivo in 94 provincie la C.R.I., con l'ausilio delle Componenti volontaristiche, concorre ad alleggerire la situazione delle famiglie più povere. 


Iniziative di sensibilizzazione e di informazione rivolte alla popolazione
La C.R.I. organizza e gestisce, spesso in collaborazione con altre associazioni e società scientifiche,giornate-evento dedicate alla sensibilizzazione della popolazione verso particolari condizioni di salute e a giornate di prevenzione delle malattie attraverso l'informazione sociale e sanitaria, la misurazioni di parametri fino allo svolgimento di campagne screening. La CRI è scesa in piazza contro l'ipertensione arteriosa, per la prevenzione della sindrome metabolica, ha sensibilizzato conla giornata della memoria ai problemi dell'Alzheimer e ai pericoli delle malattie renali.

  SOSTIENICI

Se volete effettuare una

donazione:

   bonifico bancario intestato a

CROCE ROSSA ITALIANA

COMITATO LOCALE GAMBOLO'

IBAN

IT 52 L 0623 0558

7000 00304 00802

     SERVIZI

ASSISTENZA      EVENTI

    DIVENTA VOLONTARIO

Che cosa significa essere volontario o volontaria?

Essere volontario o volontaria CRI significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.
Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

 

Il volontariato in Croce Rossa

E' questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nell'aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, lavorano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.



Domande?

Se avete domande o richieste contattateci direttamente al numero

 

0381 930109

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Croce Rossa Italiana - Comitato Locale Gambolo' Piazza Castello 2, 27025 Gambolo'(PV) Tel.: 0381 930109 Mail: gambolo@cri.it - cl.gambolo@cert.cri.it C.F. e Partita IVA:02526140187