VOLONTARI

NELLE MANI DEI VOLONTARI LA CRI E' VIVA

La Croce Rossa Italiana possiede una rete capillare pressoché unica su tutto il territorio nazionale. Il decentramento permette la conoscenza dei bisogni primari della comunità e ciò stimola l'integrazione tra l'Associazione, la popolazione e la rete dei servizi e degli interventi pubblici e senza scopo di lucro. L'esistenza della rete territoriale capillare risulta un fattore positivo anche a livello nazionale: reperendo direttamente le informazioni sui reali bisogni a livello locale, l'unità centrale viene agevolata nella programmazione delle attività di tutta l'Associazione.

Attualmente i Soci sono 162.521 su tutto il territorio italiano.

MAGGIORI INFORMAZIONI

I NOSTRI RESPONSABILI

PRESIDENTE: Alfio Lo Castro

VICEPRESIDENTE: Mattea Rossi Borghesano

CONSIGLIERE: Fabio Mazzucco

CONSIGLIERE: Carlo Landino

CONSIGLIERE GIOVANE: Erika Resente

Con il nuovo ordinamento, recentemente approvato dal Parlamento, e' iniziata la nuova era della Croce Rossa Italiana che e' la piu' grande organizzazione umanitaria nazionale.
Le successive elezioni territoriali hanno riscritto i vertici locali e nazionali in una ottica di trasparenza e apertura anche e soprattutto alla cosidetta Societa' civile.
La nuova CRI si e' data inoltre " 6 obiettivi strategici" (aree) che ne guideranno l'attivita' da qui al 2020, basati sull'analisi delle necesita' e delle vulnerabilita' delle comunita' che quotidianamente usufruiscono dell'impegno dei Soci volontari.
Il Comitato locale di Gambolo' ha svolto le consultazioni interne.

Il Presidente ha successivamente nominato i Delegati Tecnici facenti parte del Consiglio di Presidenza e, ad ognuno, ha affidato la responsabilita'di un'area:
 

AREA 1 – Daniela Dusi - Salute

Federica Maestri (Vice)
 

AREA 2 – Mattea Rossi Borghesano – Sociale

Giuliana Badalla (Vice)
 

AREA 3 - Fabio Mazzucco – Emergenze

Erika Resente (Vice)
 

AREA 4 - Chiara Vernole - Principi e Valori

Alessandra Zerbi (Vice)
 

AREA 5 - Marta Pelizzoli - Giovani
 

AREA 6 - Roberto Manzo – Sviluppo

Andrea Marusic (Vice)

 Sono stati inoltre nominati altri Delegati Tecnici Locali:

  • Turni Operatori Sanitari - Francesca Ferrario 
  • Formazione - Giorgio Naj, Giuseppe Sedino, Francesco Corsini, Fabio Mazzucco, Federica Maestri, Chiara Vernole, Daniela Dusi, Piero Lanni, Alessandra Zerbi
  • Magazzino sanitario - Giuseppe Sedino, Carlo Mazza
  • Magazzino vestiario - Carlo Mazza
  • Gestione mezzi - Francesco Sala
  • Gestione Patenti - Carlo Landino
  • Eventi - Mattea Rossi B., Emanuela Ferrari, Elisa Lutriani, Antonella Premoli, Carlo Mazza, Carlo Landino
  • Amministrazione - Stefania Zago, Carlo Landino

A loro, sostenuti dalla cooperazione di tutti i volontari e simpatizzanti, spettera' l'impegnativo compito di raggiungere gli obiettivi di Area nell'ottica del processo di costruzione di una Croce Rossa Italiana sempre più forte e determinata.

 

VOLONTARI - ULTERIORI INFORMAZIONI

    SOSTIENICI

Se volete effettuare una

donazione:

   bonifico bancario intestato a

CROCE ROSSA ITALIANA

COMITATO LOCALE GAMBOLO'

IBAN

IT 52 L 0623 0558

7000 00304 00802

     SERVIZI

ASSISTENZA      EVENTI

    DIVENTA VOLONTARIO

Che cosa significa essere volontario o volontaria?

Essere volontario o volontaria CRI significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.
Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

 

Il volontariato in Croce Rossa

E' questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nell'aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, lavorano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.



Domande?

Se avete domande o richieste contattateci direttamente al numero

 

0381 930109

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Croce Rossa Italiana - Comitato Locale Gambolo' Piazza Castello 2, 27025 Gambolo'(PV) Tel.: 0381 930109 Mail: gambolo@cri.it - cl.gambolo@cert.cri.it C.F. e Partita IVA:02526140187